Concorso, indetto da SIEMENS, per la realizzazione del nuovo complesso uffici in via Vipiteno a Milano. Partecipanti su invito : 5+1, Boeri studio, Michele De Lucchi, Masoero & De Carlo architetti associati, PCMR.
Gruppo di progettazione integrata formato da Masoero & De Carlo architetti associati, Starching e Arup Italia.
Il lotto comprende una porzione edificabile di circa 50.500 mq suddivisa in 3 lotti, VIP 1, VIP 2, VIP 3, per un totale di circa 80.000 mq slp, un parco pubblico di 25.500 mq ed una strada interquartiere. Oltre agli uffici Siemens è previsto l’insediamento di altre funzioni tra cui laboratori, datacentre, sale conferenze, forum, mensa, uffici destinati alla locazione.
Il Committente ha fornito linee guida particolarmente restrittive, con un’attenzione particolare alle questioni di sostenibilità ambientale. Dall’analisi del contesto e dalle richieste della committenza sono stati individuati alcuni concetti base del progetto:
- integrazione tra architettura e paesaggio;
- individuazione di un landmark nel paesaggio;
- ingresso “radicato” nel terreno: il “cretto”;
- flessibilità d’accesso;
- connessione del verde interno ed esterno;
- connubio tra natura e tecnologia;
- rapporto tra spazi complessi e sistemi strutturali semplici
Il progetto è basato sullo studio degli spazi interni verdi che contribuiscono al funzionamento bioclimatico degli edifici e garantiscono un alto livello qualitativo sia degli spazi degli uffici, sia di quelli comuni, come le kitchenettes, la mensa, il forum e l’asilo nido.