Concorso bandito dal ‘Comitato Accendiamo Fabriano’, per il progetto di un parcheggio pubblico per 650 posti auto da realizzarsi con la procedura del project financing.
Il progetto prefigura la realizzazione di un nuovo luogo pubblico in stretta relazione funzionale e morfologica con il sistema di piazze e edifici storici della città.
La trasformazione urbana è articolata attorno a tre nuove piazze aperte al pubblico, su diverse quote, due delle quali coperte da un’ampia struttura vetrata al di sopra del parcheggio pubblico. Le costruzioni private comprendono: parcheggi per le nuove attività insediate e per i residenti del centro storico; locali commerciali attorno alle tre piazze; spazi per uffici nei piani alti; foresteria con 26 locali di varie dimensioni. L’intervento prevede inoltre opere pubbliche complementari riguardanti il parco, la viabilità ed il sottopasso pedonale.
L’investimento stimato per i privati è di circa 35 milioni di euro.
Il progetto del parcheggio pubblico e del soprastante brano di città, che ne rende possibile la realizzazione, è stato affrontato e risolto come progetto architettonico e paesaggistico integrato con alla base i criteri di sostenibilità ambientale.
L’intervento prevede sostanzialmente tre distinti corpi di fabbrica: uno di cinque piani, a forma di L, allineato lungo la via dei Cappuccini, gli altri due posizionati a pettine rispetto al viale Moccia, alti due piani, protetti dalla copertura vetrata.