MUSEO ARCHEOLOGICO NECROPOLI TUVIXEDDU.
L’area di progetto, in una zona densamente popolata della città, al confine con il Parco Archeologico della Necropoli di Tuvixeddu, si identifica con un sito industriale dismesso, sede di una cementeria e prevede il recupero dell’edificio principale, un capannone in c.a. con coperture a botte.
Altri manufatti messi in sicurezza saranno conservati per un recupero di archeologia industriale in fase di studio.
Il MANTX nasce dall’esigenza di ospitare il grande patrimonio di reperti archeologici che nel corso degli anni sono stati rinvenuti nella Necropoli di Tuvixeddu che si sta definendo come una delle più importanti necropoli fenicio/punico del Mediterraneo, e quelli che in futuro verranno alla luce in seguito alle previste campagne di scavo.
La necropoli, costituita da diverse tipologie di sepolture (Pozzo, Fossa, Camera, Anfora, Urna), restituisce un insieme di reperti con caratteristiche omogenee che possono essere raggruppati con differenti criteri, e che si possono ricondurre ad una “unità di misura”: la “sepoltura”.
Il sistema di archiviazione è costituito da una struttura modulare, dimensionata sul modulo base di un corredo funebre, che permette di archiviare in modo stratigrafico circa 450 sepolture.
I laboratori sono pensati come una “manica di lavorazione dei materiali”, dove i reperti appena rinvenuti possono subito iniziare la loro “nuova vita”: pulizia, restauro, catalogazione, archiviazione o all’esposizione.
All’ingresso una sala gradonata passante costituisce il punto informativo con filmati diffusi in continuo, lasciando al visitatore la scelta del livello di approfondimento.
L’esposizione delle sepolture renderà evidenti la disposizione originaria e le successioni temporali e stratigrafiche: a tal fine differenti tipologie di vetrine espositive sono state appositamente disegnate.
Particolare attenzione è stata posta ai criteri espositivi, informativi, alla didattica al fine di fornire un’immagine di efficace comunicazione, fino alla definizione del logo e del progetto grafico.
Il visitatore troverà i principali servizi di accoglienza, un bookshop ed una caffetteria affacciata sul giardino.
Dal giardino si accederà direttamente al PANTX_Parco Archeologico Necropoli Tuvixeddu del quale è quindi parte integrante.
Lo studio preliminare del comportamento energetico è stato oggetto dei workshop tematici che con Arup italia abbiamo impostato per i diversi ambiti del più ampio e generale progetto che abbiamo fatto per l’area dei Colli di Sant’Avendrace