Nel piano attuativo è previsto che nel comparto edificatorio di fronte all’attuale campus della facoltà di ingegneria, possano sorgere insediamenti universitari. La società proprietaria dell’area ci ha commissionato nel 1999 un progetto che consentisse all’ateneo cagliaritano di valutare le potenzialità del lotto in questione, e le necessità finanziarie.
Il progetto si articola in 3 organismi formati da un corpo di fabbrica lineare che fiancheggia la strada e corpi di fabbrica a pettine, che disegnano una sequenza di cortili e di giardini il cui quarto lato è sempre il potente fronte di cava che già oggi caratterizza l’area.
Gli spazi e le attrezzature più accessibili e aperte alla cittadinanza sono disposte ai piani bassi e lungo la strada, mentre al di sopra si trovano i dipartimenti e gli uffici, dove maggiore è la necessità di tranquillità e riservatezza.
I tre complessi che formano il nuovo insediamento sono progettati con maglia strutturale molto regolare e con una notevole modularità, su cui è stata sviluppata un’architettura necessariamente complessa. L’attenzione per la qualità degli spazi interni e esterni ha guidato il disegno, così come la ricerca di soluzioni integrate per realizzare edifici solidi, di basso consumo e che utilizzino il più possibile fonti energia rinnovabili