Nasce a Casale Monferrato nel 1960, dopo il Liceo Scientifico frequenta la Facoltà di Architettura a Genova studiando in particolare il tema della struttura urbana, i modelli storici di città mediterranea su siti acclivi e le moderne espansioni della città contemporanea. E’ selezionata per la partecipazione al corso di progettazione con l’Arch. Mario Botta, segue lezioni di Giancarlo De Carlo e seminari al laboratorio ILAUD.
Si laurea con una Tesi di progetto di edilizia residenziale pubblica e riqualificazione aree industriali dismesse., con il prof. Guido Campodonico. Partecipa al concorso per la ricostruzione del Teatro Carlo Felice, e fa esperienze di cantiere come assistente alla DL. Si trasferisce a Milano per lavorare con Marco Zanuso dal 1988 al ‘92 occupandosi di progettazione e design.
Nel ‘92 fonda lo studio Masoero&De Carlo Associati, dove si occupa di progetti a scala urbana e territoriale tra i quali: Riqualificazione urbana ed ambientale dei Colli di Sant’Avendrace a Cagliari, Parco e Museo Archeologico della Necropoli di Tuvixeddu (CA), Restauro di Palazzo Anguissola (PC), progetti per SIEMENS, ARENA SPORT, LEGO, LABORATOIRES BOIRON, MATRA Communication.
Book progetti 1994-2007 scaricabile: ……………….
All’attenzione per l’aspetto sociale e partecipativo dei processi di trasformazione urbana che sono stati al centro del suo percorso di formazione universitaria, si è presto aggiunta l’attenzione alle questioni di tutela ambientale paesaggistica, contenimento dei consumi energetici e sostenibilità ambientale. Prosegue la formazione presso ANAB diventando tecnico bioedile. Dal 2010 è socia di Architetti Senza Frontiere-Italia Onlus, dove si è occupata del progetto “Riqualificazione del patrimonio culturale Oasi di Figuig-Marocco”, partecipa al programma LLP-EU “Module for training in international cooperation”, e dal 2011 è Tesoriere dell’associazione. Sciolto lo studio M&DC attualmente lavora a Milano come libero professionista occupandosi di ristrutturazione e recupero di immobili sottoposti a vincolo di tutela. Ha in corso, tra gli altri, due progetti di recupero di fabbricati rurali nel piacentino, di un sito nel centro storico di Caserta e il completamento di un complesso industriale nei pressi di Sabaudia.
Milano, 12 Dicembre 2017
Arch. Eliana Masoero
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della Legge675/96 del D.Lgs. 196/03 e s.m.i.